I file che principalmente accettiamo per la messa in stampa sono nei seguenti formati: PDF, TIF, JPG
Accettiamo anche files realizzati con Office (per esempio nei formati DOC, RTF, XLS, ecc): siamo in grado di convertire questi tipi di file nel formato adatto per la stampa addebitando in fattura il costo per la conversione. Non ci assumiamo tuttavia alcuna responsabilità riguardo il risultato di stampa.
Se ci fornite il materiale impaginato con Office dovrete fornirci anche i font (caratteri) che avete utilizzato nel documento affinchè si possa ottenere un risultato di stampa più prossimo a quello da voi previsto. Per ovviare a questo inconveniente, esportate il documento in formato PDF dal programma di videoscrittura.
I signori grafici che lavorano in modo più professionale siano così gentili da rispettare le seguenti regole per la realizzazione dei rispettivi files.
FORMATO PDF - Salvare il file nel formato PDF/x-3 (PDF versione 1.3 compatibile con Acrobat 4) - Utilizzare solo modalità quadricromia CMYK - Le immagini vanno inserite nel PDF già convertite in quadricromia. - Non esportare file PDF da photoshop. Optare per i formati TIF e JPG - I dati del PDF vanno centrati per evitare che in stampa risultino spostati - Per i prodotti che vengono stampati su due lati (fronte e retro), come ad esempio pieghevoli e volantini, creare due file separati: uno per la parte frontale e un file per il retro. - Per le riviste con rilegatura a due punte metalliche creare un file contenente due pagine affiancate come indicato nelle bozze. - Tutte le indicazioni di taglio e piegatura devono essere eliminate così come il canale alpha a sostegno del sistema a quadricromia. - Tutti i testi devono essere convertiti in tracciati
FORMATO TIFF Il Formato TIFF richiede meno regole ed è quindi il più indicato in questo senso. - Tutti i livelli presenti devono essere ridotti ad un unico livello. - Tutte le indicazioni di taglio e piegatura devono essere eliminate così come il canale alpha a sostegno del sistema a quadricromia.
FORMATO JPG Salvare il File con la massima qualità possibile e abilitando l'opzione "Baseline Standard".
|